NOROHY è una B Corp!
NOROHY è una marca audace e impegnata per una gastronomia responsabile. Ma cosa significa in termini pratici? Fin dalla sua creazione, NOROHY si è impegnata per un modello virtuoso e per un’industria più trasparente e responsabile. Era quindi necessario che il nostro marchio certificasse la portata delle sue azioni concrete con un marchio affidabile e riconosciuto. Questo marchio è un vero e proprio riconoscimento del lavoro che stiamo svolgendo da quasi 5 anni. B Corp certifica NOROHY.
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Che cos’è una B Corp?

La Benefit Corporation (o B Corp per gli amici) è un marchio creato nel 2006 negli Stati Uniti. Certifica le imprese con un impatto sociale e ambientale positivo. Sebbene siano oltre 7.400 le emprese certificate in tutto il mondo, solo 2.900 di esse sono europee! Ecco perché NOROHY è orgogliosa di far parte di questa comunità ancora troppo piccola. Questo marchio certifica oggettivamente i nostri sforzi per proteggere l’ambiente e garantire condizioni di lavoro sostenibili per tutti.

Un label e degli impegni

La certificazione B Corp viene assegnata alle aziende che hanno compiuto i maggiori progressi nel trasformarsi per ottenere un impatto operativo e un modello aziendale positivo. Questo marchio si basa su cinque pilastri:

  • Governance: missione e impegno, etica e trasparenza, governance e finanza;
  • La comunità: diversità e inclusione, impatto economico, impegno civico, politica dei fornitori;
  • Clienti;
  • Dipendenti: retribuzione, salute e benessere, sviluppo e formazione, impegno e soddisfazione.
  • E l’ambiente: aria, clima, acqua, terra e vita.

NOROHY ha fornito prove concrete del suo impegno in ciascuno di questi cinque pilastri.

In concreto: gli impegni di NOROHY

La governance

Il pilastro B Corp dedicato alla governance valuta la missione dell’azienda, il suo impatto sulla società e la sua etica. L’ambizione di NOROHY è pienamente in linea con un approccio di impatto positivo. Consiste nel condividere il know-how relativo alla vaniglia e agli ingredienti aromatizzanti naturali creando nuovi standard virtuosi. Ci impegniamo a migliorare la trasparenza del settore, in modo che gli chef possano godere del meglio della natura. Nella selezione dei suoi partner e al suo interno, il marchio è attento a escludere qualsiasi forma di corruzione. Il team NOROHY rispetta le normative locali, comprese quelle relative alle prestazioni sociali e ambientali. I nostri team vengono formati su questi temi per garantire una rigorosa conformità.

Comunità

Colture sostenibili biologiche e tracciabili
Di fronte agli sconvolgimenti climatici che minacciano il settore agricolo, NOROHY ha scelto di impegnarsi in pratiche agricole virtuose. Lavorando a stretto contatto con i produttori, stiamo introducendo colture agricole basate sui principi dell’agroforestazione. Inoltre, incoraggiamo l’uso di colture rigenerative per fertilizzare naturalmente il terreno. Infine, la maggior parte dei nostri prodotti è coltivata con metodo biologico.

Vaniglia

Spinta dalla sete di trasparenza, NOROHY si impegna a garantire la tracciabilità lungo tutta la catena del valore, in particolare attraverso la certificazione biologica della vaniglia in Madagascar. I nostri team visitano inoltre le piantagioni più volte all’anno per garantire la qualità dei prodotti e i metodi di coltivazione e lavorazione utilizzati. NOROHY assicura inoltre una qualità costante in conformità con le specifiche predefinite, mantenendo relazioni a lungo termine con i nostri partner piantatori e trasformatori. Attualmente stiamo lavorando a una mappa di tutti i nostri produttori di vaniglia.

Caffè

La nostra pasta di caffè in grani è realizzata con chicchi prodotti da cooperative indipendenti che hanno aperto la strada al commercio equo e solidale in Etiopia. Queste cooperative, che hanno il marchio SPP (Symbol of Peasant Producers), riuniscono più di 4.000 piccoli produttori! Sono loro a guidare il settore in termini di agronomia, ambiente, sostenibilità, qualità e condizioni di vita della comunità. NOROHY sostiene la sopravvivenza a lungo termine delle microimprese agricole etiopi per mantenere la coltivazione del caffè nella regione di Guji.

Acque floreali

Per le sue acque di fiori d’arancio e di rosa, NOROHY si affida a un partner con un profilo completo, che combina coltivazione e distillazione. Questo ci permette di controllare meglio la qualità in ogni fase del processo, dall’appezzamento all’acqua floreale. Gli appezzamenti biologici di Bigaradier si trovano nella regione di Cap Bon in Tunisia, molto vicino al sito di distillazione.

Migliori condizioni di vita

Promozione del savoir-faire e delle filiere

Ci impegniamo quotidianamente per garantire il futuro a lungo termine delle nostre partnership e migliori condizioni di vita per i nostri partner.
Questo significa lavorare duramente per sensibilizzare gli chef sulle competenze che riguardano la raccolta e la lavorazione.
Organizziamo viaggi di piantagione con i nostri clienti e chef, offriamo corsi di formazione e opuscoli dettagliati per spiegare le caratteristiche specifiche di ogni settore, come la nostra guida “Indispensabili”.
Ogni due anni, la Coupe du Monde de la Pâtisserie riunisce squadre di giovani pasticceri provenienti da tutto il mondo.
Per noi essere partner è una scelta ovvia per questo evento, che è orientato alla pasticceria d’autore.
In qualità di Premium Partner della CMP, NOROHY sostiene le selezioni e la finale di questo rinomato concorso, che mette in luce le capacità, il know-how e il talento dei pasticceri di oggi e di domani.

Ricompensare gli impegni

NOROHY valorizza l’impegno dei suoi partner anche attraverso una remunerazione equa.
Ad esempio, i nostri coltivatori di caffè ricevono premi per quintale che vengono sommati.
La loro remunerazione comprende un premio biologico, un premio per lo sviluppo del commercio equo e un premio per la qualità.
A questi si aggiunge il prezzo al quintale definito dal marchio SPP (Symbole des Producteurs Paysans), che è ben superiore al costo di produzione.
Tutto ciò significa che i produttori possono evitare di vendere ai collezionisti a un prezzo basso.

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Migliorare la vita quotidiana

NOROHY è anche impegnata in azioni molto concrete per migliorare le condizioni di vita dei nostri partner.
Nel 2023, ad esempio, il marchio ha cofinanziato il 25% della costruzione di un ponte nella regione di Morafeno in Madagascar.
Questo progetto mira ad aprire la popolazione e a ridurre la povertà attraverso lo sviluppo economico locale.

Clienti

Golosità ragionata

Consapevole delle sfide legate all’alimentazione, NOROHY aderisce al movimento “Gourmandise Raisonnée” come le altre Case di Selezione Valrhona (Valrhona, Sosa, Pariani, Chocolatree, Republica del cacao, Weiss, Adamance) per una gastronomia più sana e virtuosa senza mai sacrificare il piacere della degustazione.
Ispirato da Pierre Gagnaire, questo concetto è stato avviato da Frédéric Bau.
Promuove una lista limitata di ingredienti, preservando l’intensità e la complessità dei sapori.
Lo sviluppo delle nostre ricette ispirate segue questo principio.
Allo stesso modo, le ricette utilizzate per sviluppare i nostri prodotti sono a marchio pulito.
Ciò significa che viene utilizzato un numero minimo di ingredienti per produrre una gamma di sapori della stessa qualità: non vengono aggiunti conservanti o aromi.

Accessibilità delle materie aromatiche naturali

Grazie alla cura nell’approvvigionamento, NOROHY mette a disposizione ingredienti aromatici naturali di alta qualità. Oltre alle loro qualità organolettiche, questi prodotti eccezionali provengono da fonti responsabili con una tracciabilità affidabile. Una soluzione etica per gli chef che vogliono coniugare rispetto per i produttori, qualità dei prodotti e gusto.

Infine, quando la tendenza del mercato è al ribasso, NOROHY punta a trasferire il calo del prezzo finale ai suoi clienti. Il nostro obiettivo è condividere la creazione di valore nel modo più equo possibile tra gli anelli di una catena interdipendente. In NOROHY crediamo profondamente nella collaborazione e cerchiamo di mettere in pratica i nostri valori ogni giorno.

 

Prodotti innovativi per soddisfare le aspettative degli chef

Sebbene Norohy sia ancora un marchio giovane, ha stretto collaborazioni con gli chef.
Grazie a queste collaborazioni, Norohy è in grado di rispondere alle loro esigenze con prodotti innovativi.
Tadoka, la giusta dose di vaniglia, rivoluziona l’uso di questo prezioso ingrediente.
Questa pepita aromatica, che può essere grattugiata o sciolta, rende più facile l’uso e il dosaggio della vaniglia in laboratorio.
Ciò è ancora più importante nel clima attuale.
Sappiamo quanto sia difficile per i nostri clienti assumere personale qualificato: un vero e proprio risparmio di tempo per tutti!
Nello stesso spirito, la pasta di caffè in grani Norohy conserva la ricchezza aromatica del caffè, rendendolo più facile da incorporare nelle creazioni gastronomiche.
Ciò è dovuto al processo scelto per la sua produzione: chicchi di caffè tostati macinati anziché estratti.
L’approccio di Norohy è quello di rispettare la materia prima per ottenere un gusto fedele al prodotto grezzo.

Un approccio al food cost

Vicini al campo, conosciamo l’importanza di stare al passo con i ritmi di produzione in laboratorio e di controllare il costo delle materie prime nelle ricette.
Le nostre innovazioni come Vanifusion (pasta di bacche di vaniglia), Tadoka e il nostro estratto di vaniglia rispondono a queste sfide.
Contribuiscono a un uso corretto e a un controllo dei costi.

Dipendenti

Dipendenti audaci e impegnati

NOROHY rimane un team a misura d’uomo, con valori condivisi da tutti. Il team rispecchia il marchio: impegnato e audace. I nostri dipendenti sono formati sulle tematiche della CSR. E poiché in NOROHY la teoria non è sufficiente, è seguita un’applicazione pratica e immediata. La sfida “Ma Petite Planète” (Il mio piccolo pianeta) ha permesso ai nostri team di agire quotidianamente per limitare il loro impatto ambientale. Abbiamo ripetuto l’esperienza nel 2024 riducendo l’impronta di carbonio individuale di ogni partecipante. Un’azione che rafforza il nostro impegno verso le B Corp.

Sviluppare i nostri talenti

In quanto forti sostenitori dell’apprendimento attraverso la pratica, formiamo i nostri team sulle sfide delle nostre linee di business. Oltre alle sessioni di formazione teorica, ogni membro del personale partecipa a un tour di vendita ogni volta che è possibile, per comprendere meglio la realtà sul campo. Collaboriamo anche con chef rinomati ed esperti per assicurarci di rimanere concentrati sull’applicazione dei nostri ingredienti. In questo modo, NOROHY contribuisce a trasmettere il proprio know-how anche internamente. Anche l’assunzione di stagisti e tirocinanti ci permette di trasmettere i nostri valori. Formati ai principi della Gourmandise Raisonnée e appassionati della professione di pasticcere, quasi la metà del team NOROHY ha superato da sola l’esame CAP Pâtisserie.

Un team misto

Nei nostri team, le donne occupano un posto d’onore, anche tra i manager. Il mix di genere si riflette anche nella piramide delle età, consentendo una collaborazione intergenerazionale. La maggior parte dei nostri team ha un titolo di studio superiore. I profili complementari permettono a tutti di esprimere il proprio potenziale in un ambiente stimolante. Anche se il marchio è giovane, offre a tutti la possibilità di crescere e svilupparsi.

Condizioni che favoriscono il benessere e l’impegno dei dipendenti

NOROHY si impegna a creare condizioni di lavoro che favoriscano il benessere e l’impegno dei dipendenti. Questo è evidente in ogni momento nel modo in cui affrontiamo le questioni e nel modo in cui organizziamo, condividiamo e costruiamo lo spirito di squadra. Ad esempio, le riunioni di squadra sono a tema, brevi e regolari per incoraggiare la discussione e l’avanzamento dei progetti. Per facilitare la comunicazione interna, sono stati utilizzati dei test della personalità per rivelare il profilo di ogni membro del team. In questo modo è stato più facile capire le aspettative, gli stili di comunicazione e la gestione delle emozioni di ciascuno. I manager vengono inoltre sensibilizzati sulla necessità di prevenire i rischi psicosociali attraverso sessioni di formazione che prevedono lo studio di casi pratici.

Ambiente

L’impegno di NOROHY nel settore agricolo significa che siamo pienamente consapevoli delle sfide climatiche e ambientali.
Sebbene questa consapevolezza sia essenziale, non è sufficiente.
Ecco perché il marchio si impegna a ridurre il proprio impatto in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dallo sviluppo all’imballaggio e al trasporto.
Un’azione totalmente in linea con l’approccio B Corp.

Impronta di carbonio

Per misurare le aree prioritarie da affrontare in questa battaglia, NOROHY ha iniziato a stabilire la propria impronta di carbonio.
Ci siamo rivolti a una società di consulenza per identificare le aree con il maggiore impatto all’inizio del 2024, in modo da poter attuare le migliori alternative.
Questo duro lavoro, svolto da esperti esterni per una maggiore obiettività, ci permetterà di elaborare il nostro piano climatico per i prossimi anni.

Riduzione al minimo delle risorse utilizzate

Come la maggior parte delle colture e delle lavorazioni industriali, la produzione dei prodotti NOROHY richiede risorse idriche, elettriche e combustibili.
Anche se c’è ancora spazio per miglioramenti significativi, NOROHY sviluppa i suoi prodotti tenendo sempre presente la minimizzazione delle risorse.
Ad esempio, la distanza tra i frutteti di Bigaradier e la distilleria è ridotta al minimo.
I centri di preparazione dei baccelli di vaniglia sono situati il più vicino possibile alle piantagioni per ridurre al minimo il trasporto delle merci.
Infine, il metodo scelto per la lavorazione delle ciliegie di caffè limita il consumo di acqua a favore dell’essiccazione naturale a terra.
Queste iniziative si adattano perfettamente all’approccio B Corp, ed è anche per questo che B Corp certifica NOROHY.

Eco-design di prodotti e imballaggi

Oltre alla produzione, anche l’imballaggio stesso dei prodotti viene messo in discussione.
Il rapporto tra il peso dell’imballaggio e il peso del prodotto gioca un ruolo importante nella scelta del materiale utilizzato, così come la sua riciclabilità.
Per quanto possibile, evitiamo l’eccesso di imballaggi per limitare i rifiuti da imballaggio.
Valutiamo attentamente il numero di tirature, il formato e la grammatura della carta e il numero di pagine dei supporti di comunicazione per evitare sprechi.
Inoltre, distribuiamo i nostri documenti in formato digitale per limitarne l’impatto ambientale.
Un altro esempio concreto del nostro approccio con il marchio B Corp.

Trasporto a basse emissioni di carbonio Windcoop 2025

Desiderosa di adottare un metodo meno inquinante per trasportare la nostra vaniglia, NOROHY sostiene il progetto Windcoop investendo 300 milioni di euro (50 milioni di euro in azioni e 250 milioni di euro per la costruzione della nave).
Windcoop è un nuovo tipo di compagnia di navigazione che trasporta container a vela.
La nave container sarà alimentata per la maggior parte dall’energia eolica, che è inesauribile, pulita e gratuita.
A partire dal 2026, questo progetto militante sotto forma di cooperativa offrirà un modello di trasporto a basse emissioni di carbonio che si prende cura delle persone e dell’ambiente.
L’obiettivo finale è quello di trasportare tutti i nostri semi di vaniglia dal Madagascar a Marsiglia.
Speriamo inoltre di utilizzare questa nuova rotta marittima per trasportare molti altri prodotti di varie aziende.

In questo modo, Norohy si sforza di continuare ad impegnarsi per rendere la propria attività sempre più virtuosa. Per saperne di più sul punteggio B Corporation di Norohy, visita il sito web di B Corp.